Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54

Discussione: [TUTTE] Pulire la catena

  1. #51
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    perculate di Fox...
    pirla...io dico solo che oltre all'uso che ne fai sulla moto non disdegni di usarla pure nei tuoi amplessi omosessuali
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  2. #52
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da fox68
    perculate di Fox...
    pirla...io dico solo che oltre all'uso che ne fai sulla moto non disdegni di usarla pure nei tuoi amplessi omosessuali
    mica cotica!


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  3. #53
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Citazione Originariamente Scritto da fox68
    perculate di Fox...
    pirla...io dico solo che oltre all'uso che ne fai sulla moto non disdegni di usarla pure nei tuoi amplessi omosessuali
    Ok, ma la prossima volta non lamentarti se poi senti male e nonpuoi più usare la moto per un mesetto, eh ?
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  4. #54
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da Il Magro di Oz
    Citazione Originariamente Scritto da stino76
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr
    Sgrassa alla grande... fin troppo!
    Si ma credo che crei pure una bella patinozza dura da togliere poi.....
    Meglio gli sgrassatori per catene, he ormai si trovano ovunque.
    Ok, quoto il buon Mario, che sicuramente ha ragione e interviene sempre in modo oggettivo per i fatti tecnici (quando si parla di f**a invece non capisce una sega ! ).
    Il petrolio bianco ha dalla sua che evapora, invece il residuo della vasellina deve essere rimosso con un pannetto di cotone che non rilasci filaggini.
    Ma, Stino, parliamo se abbiamo cognizioni di causa, mi sembra che tre post prima di questo tu non sapessi neanche che la vasellina fosse un solvente, no ? Altrimenti qui diventa il giochino del "a che urla più forte" e si rischia di dare info errate a chi chiede consigli.
    Io vi dico che per la sua formulazione chimica, la vasellina tecnica è idoneo solvente per molte delle merde che abbiamo la possibilità di trovare sulla moto, e non ha le caratteristiche negative dei solventi più comuni come, ad esempio, quella di rovinare le plastiche o le vernici.
    Se poi vogliamo elencare pro e contro, possiamo pure farlo. Io vi porto la mia esperienza.

    Ad esempio:
    Petrolio bianco/lampante/kerosene
    - è tossico e cancerogeno, occhio a respirarne i vapori;
    - fonde i guantini di lattice (che io uso durante le manutenzioni) quindi IMHO qualcosina agli OR non mi sento di dire che non faccia, anche se la loro composizione non è quella dei guantini;
    - sgrassa molto ma il risultato è piuttosto liquido e se non smonti la ruota smerdi tutto l'intorno;
    - evapora e lascia poco residuo.

    Vasellina tecnica
    - lascia residuo che puoi rimuovere (almeno io ci riesco abbastanza e il grasso professional rimane appiccicato eccome);
    - non è tossica (anche se recenti caute schede di sicurezza riportano di limitarne il contatto con la pelle, ma è pur sempre vasellina...);
    - costa 1 euro in più a confezione e non ho idea di quale sia la resa in rapporto al petrolio lampante (che peraltro ha un flash-point molto basso, si tenga conto che il flacone di solito lo si tiene in garage e non in una zona esterna areata...);
    - non smerdi tutto lì intorno perché il residuo ha una consistenza maggiore di quello che avresti col petrolio lampante;
    - rende morbida la gomma (il petrolio IMHO la secca un po' anche se gli OR della catena sono ormai piuttosto robusti da questo punto di vista).

    Rimane inteso che oltre a pulirla bene, la catena bisogna saperla ingrassare altrettanto bene e non come certe cagate che vedo in giro con etti di grasso da 18€ a bomboletta spruzzato sull'esterno delle piastrine delle maglie, anziché nel punto di giunzione rulli-piastrine, in corrispondenza degli OR.

    Ora ognuno decida, io continuo ad usare quest'ultima anche a costo di continuare prendermi le perculate di Fox...
    Ti assicuro che conosco benissimo la vasellina tecnica, anche perche' la uso da anni sull'auto, e cioe' quando ho qualche plastica che scricchiola la spruzzo e per un bel po' non lo fa piu'......, ma non sapevo che funzionasse pure per sciogliere il grasso(?!?) della catena, tutto qui.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

Discussioni Simili

  1. (Tutte) GRASSO CATENA
    Di ciccio184 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 10/06/2010, 13:00
  2. [Tutte] - Oliatore per catena
    Di sullivan nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30/09/2007, 00:03
  3. [TUTTE] pulire e lucidare carrozzeria e plastica
    Di berva nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08/09/2007, 18:48
  4. [Tutte] Ingrassaggio catena
    Di Trip nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11/09/2006, 21:46
  5. Pulire la catena con olio di vaselina
    Di fabio70mi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29/10/2004, 14:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •