Originariamente Scritto da
Il Magro di Oz
Originariamente Scritto da
stino76
Originariamente Scritto da
Gsxr
Sgrassa alla grande... fin troppo!
Si ma credo che crei pure una bella patinozza dura da togliere poi.....
Meglio gli sgrassatori per catene, he ormai si trovano ovunque.
Ok, quoto il buon Mario, che sicuramente ha ragione e interviene sempre in modo oggettivo per i fatti tecnici (quando si parla di f**a invece non capisce una sega !
).
Il petrolio bianco ha dalla sua che evapora, invece il residuo della vasellina deve essere rimosso con un pannetto di cotone che non rilasci filaggini.
Ma, Stino, parliamo se abbiamo cognizioni di causa, mi sembra che tre post prima di questo tu non sapessi neanche che la vasellina fosse un solvente, no ? Altrimenti qui diventa il giochino del "a che urla più forte" e si rischia di dare info errate a chi chiede consigli.
Io vi dico che per la sua formulazione chimica, la vasellina tecnica è idoneo solvente per molte delle merde che abbiamo la possibilità di trovare sulla moto, e non ha le caratteristiche negative dei solventi più comuni come, ad esempio, quella di rovinare le plastiche o le vernici.
Se poi vogliamo elencare pro e contro, possiamo pure farlo. Io vi porto la mia esperienza.
Ad esempio:
Petrolio bianco/lampante/kerosene
- è tossico e cancerogeno, occhio a respirarne i vapori;
- fonde i guantini di lattice (che io uso durante le manutenzioni) quindi IMHO qualcosina agli OR non mi sento di dire che non faccia, anche se la loro composizione non è quella dei guantini;
- sgrassa molto ma il risultato è piuttosto liquido e se non smonti la ruota smerdi tutto l'intorno;
- evapora e lascia poco residuo.
Vasellina tecnica
- lascia residuo che puoi rimuovere (almeno io ci riesco abbastanza e il grasso professional rimane appiccicato eccome);
- non è tossica (anche se recenti caute schede di sicurezza riportano di limitarne il contatto con la pelle, ma è pur sempre vasellina...);
- costa 1 euro in più a confezione e non ho idea di quale sia la resa in rapporto al petrolio lampante (che peraltro ha un flash-point molto basso, si tenga conto che il flacone di solito lo si tiene in garage e non in una zona esterna areata...);
- non smerdi tutto lì intorno perché il residuo ha una consistenza maggiore di quello che avresti col petrolio lampante;
- rende morbida la gomma (il petrolio IMHO la secca un po' anche se gli OR della catena sono ormai piuttosto robusti da questo punto di vista).
Rimane inteso che oltre a pulirla bene, la catena bisogna saperla ingrassare altrettanto bene e non come certe cagate che vedo in giro con etti di grasso da 18€ a bomboletta spruzzato sull'esterno delle piastrine delle maglie, anziché nel punto di giunzione rulli-piastrine, in corrispondenza degli OR.
Ora ognuno decida, io continuo ad usare quest'ultima anche a costo di continuare prendermi le perculate di Fox...