Salve a tutti. So che l'argomento spia riserva è stato affrontato più e più volte ma da tutte le ricerche che ho effettuato non ho mai trovato nulla che mi fosse utile.
Vi espongo il mio dubbio:
Premesso che da che ho la Fazer non ho mai avuto problemi ne con l'indicatore del livello e ne con la spia. Da inizio anno però, dopo i lavori di "personalizzazione" fatti durante l'inverno scorso, monto un'altra strumentazione in sostituzione dell'originale (una KOSO RX2N).
Funziona tutto alla perfezione, livello carburante compreso, anche se sembra essere più "sensibile" rispetto all'originale quindi un pò più ballerino...ma comunque gestibile.
Questa strumentazione però non ha una vera e propria spia per la riserva integrata quindi ho aggiunto un LED esterno.
Succede però che, anche se con il pieno, suddetto LED resti perennemente acceso. Controllando ho notato che dal "sensore" esce sempre una certa tensione minima che me lo fa accendere (all'incirca di 5V). Da come mi è parso di capire questa tensione dovrebbe aumentare una volta che il serbatoio si svuota ed entra effettivamente in riserva ed arrivare all'incirca ai 12V.
Pensavo di risolvere per mezzo di uno diodo zener (di circa 9v nominali) montato invertito in serie al LED, ma questo non ha portato nessun cambiamento. La tensione minima mi passa comunque.
Avrete capito che di elettronica ne capisco "fin là", quindi chiedo a voi, se c'è qualcuno che sa darmi delle dritte per risolvere l'arcano.
Io la spia della riserva la voglio...
Grazie