Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Utente online... quando in realtà non lo è

  1. #11
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo Visualizza Messaggio
    No Ste, a parte il fatto che al lavoro uso IE in modalità "in private", ho verificato da pc diversi mai usati prima.
    Ho anche provato eliminando manualmente tutti i cookies, temp files ecc. tramite le opzioni internet , ma "da fuori" mi vedo online ugualmente.

    E poi mi sembra di capire che fosse così già col vecchio forum (ma io non c'avevo mai fatto caso).... boh?!?

    Da quello che so io, la lista degli utenti attivi non viene aggiornata istantaneamente, ma ogni 5', per cui è probabile che ti sei riloggato entro questo intervallo di tempo ed è come se non ti fossi mai disconnesso.
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  2. #12
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    48
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da Jordywild Visualizza Messaggio
    Da quello che so io, la lista degli utenti attivi non viene aggiornata istantaneamente, ma ogni 5', per cui è probabile che ti sei riloggato entro questo intervallo di tempo ed è come se non ti fossi mai disconnesso.
    ci avevo pensato a questa cosa, ma se così fosse credo sia impostato ben oltre i 5'
    ad es. dopo pranzo mi sono scollegato alle 13.40 e ricollegato dopo le 14
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  3. #13
    FazerItaliano Andante L'avatar di WikiGio
    Data Registrazione
    18/02/2005
    Località
    Carpi (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,374
    Perché l'HTTP è un protocollo connectionless.

    Se fosse un protocollo in cui c'è l'obbligo di aprire una connessione e poi chiuderla, il software saprebbe sicuramente se sei connesso o no.
    Invece l'HTTP funziona che mandi una richiesta e ricevi una risposta, fine. Il protocollo non ha memoria delle azioni che hai fatto precedentemente, ogni volta è una storia se.
    Allora il livello applicativo si deve ingegnare per simulare un connessione e mantenere memoria del percorso di navigazione hai fatto, tramite stratagemmi, cioè la sessione che viene mantenuta in cookie o query string (POST o GET), alla fine sono solo quei due i metodi. Se guardi un request e una response HTTP, non c'è micca di più.

    Tornando a noi, il forum come fa a sapere che non sei più loggato? O ti sloggi in moto esplicito, e quindi gli mandi una pacchetto, oppure lui presume che dopo 20 minuti (impostabili da configurazione) che non ha ricevuto notizie dal tuo ID, allora vorrà dire che ti sei sloggato e la sessione scade.

    Per evitare che gli utenti abbiano troppi messaggi di sessione scaduta senza motivo, l'amministratore di sistema può preferire che le sessioni vivano il più a lungo possibile, al costo di qualche risorsa elaborativa in più.
    WikiGio - (ex-so2) - Giovanni
    ex-FZS600 Fazer 2002 Argento 120.480 Km, FZS1000 Fazer 2005 Lava Red 80.000 Km.

  4. #14
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    48
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da so2 Visualizza Messaggio
    Perché l'HTTP è un protocollo connectionless.

    Se fosse un protocollo in cui c'è l'obbligo di aprire una connessione e poi chiuderla, il software saprebbe sicuramente se sei connesso o no.
    Invece l'HTTP funziona che mandi una richiesta e ricevi una risposta, fine. Il protocollo non ha memoria delle azioni che hai fatto precedentemente, ogni volta è una storia se.
    Allora il livello applicativo si deve ingegnare per simulare un connessione e mantenere memoria del percorso di navigazione hai fatto, tramite stratagemmi, cioè la sessione che viene mantenuta in cookie o query string (POST o GET), alla fine sono solo quei due i metodi. Se guardi un request e una response HTTP, non c'è micca di più.

    Tornando a noi, il forum come fa a sapere che non sei più loggato? O ti sloggi in moto esplicito, e quindi gli mandi una pacchetto, oppure lui presume che dopo 20 minuti (impostabili da configurazione) che non ha ricevuto notizie dal tuo ID, allora vorrà dire che ti sei sloggato e la sessione scade.

    Per evitare che gli utenti abbiano troppi messaggi di sessione scaduta senza motivo, l'amministratore di sistema può preferire che le sessioni vivano il più a lungo possibile, al costo di qualche risorsa elaborativa in più.
    Giovà non c'ho capito un'emerita ******
    Quindi è il forum ad essere impostato in questo modo?
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  5. #15
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,160
    In pratica il forum è configurato così perché altrimenti sarebbe peggio

    La prossima volta prova a fare il logout prima di uscire di casa e controlla subito dopo, il pallino dovrebbe essere sparito.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #16
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    48
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    In pratica il forum è configurato così perché altrimenti sarebbe peggio

    La prossima volta prova a fare il logout prima di uscire di casa e controlla subito dopo, il pallino dovrebbe essere sparito.
    Ok da quello che ho capito, il forum "memorizza" gli utenti x un tot. di tempo.

    Ma questo accade sempre?
    Anche quando l'utente accede SENZA selezionare il "ricordami" sotto ai campi per username & password?

    E allora perchè se il forum mi considera ancora online, sono cmq costretto ad immettere nuovamente username & password per poter postare qualcosa?
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di WikiGio
    Data Registrazione
    18/02/2005
    Località
    Carpi (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,374
    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo Visualizza Messaggio
    Ok da quello che ho capito, il forum "memorizza" gli utenti x un tot. di tempo.

    Ma questo accade sempre?
    Anche quando l'utente accede SENZA selezionare il "ricordami" sotto ai campi per username & password?

    E allora perchè se il forum mi considera ancora online, sono cmq costretto ad immettere nuovamente username & password per poter postare qualcosa?
    Sono due cose diverse.
    Il checkbox "ricordami" serve per non doverti loggare la prossima volta, cioè mantiene in un cookie le tue credenziali: la prossima volta che accedi invece di chiederti username e password entri direttamente.

    La sessione è un'altra cosa. E' attiva fino a che tu scarichi pagine, dopo un tot di tempo che non ci sono più attività, il tuo utente viene considerato sconnesso.

    Cioè tu ti sei sloggato perché hai chiuso il browser, ma il server non lo sa.
    Quando riapri il browser la sessione che per il server risulta aperta per il tuo utente diventa invalida perché tu fai una richiesta senza il cookie di sessione identico a quello tu dovresti avere(il cookie di sessione muore appena chiudi il browser).
    Quindi riparte una nuova sessione, e visto che non hai spuntato il "ricordami" devi immettere username e password.
    WikiGio - (ex-so2) - Giovanni
    ex-FZS600 Fazer 2002 Argento 120.480 Km, FZS1000 Fazer 2005 Lava Red 80.000 Km.

  8. #18
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    ah tuuuutto chiaro il "checcabox" per superpippo.
    scherzo!!!!!
    grazie per le info utilissime giovanni,sempre utilissimo
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  9. #19
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    48
    Messaggi
    12,616
    Giovanni sei stato chiarissimo!

    PERO'... poco fa uscendo dall'ufficio ho rifatto la stessa procedura:
    ho chiuso il browser senza fare alcun log out)
    e dopo aver acceso il pc di casa risultavo offline

    Ma allora perchè con la stessa procedura di chiusura pc?
    casa->lavoro = sessione ancora aperta
    lavoro->casa = sessione chiusa

    C'entra forse IE "InPrivate"? Al lavoro uso quello, a casa invece IE standard.
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  10. #20
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    48
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 - - - Visualizza Messaggio
    Il forum è impostato a 30 minuti.
    Ok, a posto!

    Tu non sei mio amico!
    Presidente si... ma col dovuto rispetto!
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

Discussioni Simili

  1. Fake o realtà ????
    Di Momo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29/03/2016, 14:32
  2. Quando la realtà supera la fantasia... ancora di più!
    Di Superpippo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15/06/2015, 08:56
  3. Quando la realtà supera la fantasia
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11/06/2015, 21:39
  4. La Horex VR6 è realtà
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/08/2012, 22:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •