Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [FZ1] Rapporti corti e sostituzione scarico

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/11/2005
    Località
    genova
    Messaggi
    1,940

    [FZ1] Rapporti corti e sostituzione scarico

    ragazzi, la fz1 secondo me ha i rapporti eccessivamente lunghi, vorrei montare un pignone con un dente in meno ma vorrei sapere da voi se:
    -il tacchimetro sballa di tanto
    -i consumi aumentano sensibilmente.
    Successivamente vorrei montare uno scarico completo (più che per le prestazioni per ridurre un pò il peso) ma ho anche qua dei dubbi:
    -ci sono marche che prevedono l'utilizzo della valvola anche su un gruppo racing?
    -la sonda lamba si può posizionare nello scarico non originale?
    -dovrei (per forza) montare la powercommander o no?

    Scusate le domande ma mi sareste molto utili se poteste chiarirmi un pò le idee...GRAZIE!Argofz1

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    14/01/2006
    Località
    falconara
    Messaggi
    311

    Re: (FZ1) rapporti corti e sostituzione scarico

    Citazione Originariamente Scritto da argofz1
    ragazzi, la fz1 secondo me ha i rapporti eccessivamente lunghi, vorrei montare un pignone con un dente in meno ma vorrei sapere da voi se:
    -il tacchimetro sballa di tanto
    -i consumi aumentano sensibilmente.
    Successivamente vorrei montare uno scarico completo (più che per le prestazioni per ridurre un pò il peso) ma ho anche qua dei dubbi:
    -ci sono marche che prevedono l'utilizzo della valvola anche su un gruppo racing?
    -la sonda lamba si può posizionare nello scarico non originale?
    -dovrei (per forza) montare la powercommander o no?

    Scusate le domande ma mi sareste molto utili se poteste chiarirmi un pò le idee...GRAZIE!Argofz1
    se cambi il pignone avrai uno scarto di circa 6/7 km/h con la sesta sicuramete, con gli altri rapporti non so. cambiando il pignone con fz6 quella era la differenza. anke i km percosi registrati sul conta kilometri sono diversi con conseguente anticipo delle manutenzioni programmate.
    il consumo non credo ke ti aumenti, anzi. riuscendo a tirare meglio le marce alte avrai meno bisogno di tenerla su di giri. ( nel mio 600 era così)
    tanto tanto gusto in + in ripresa
    .....la fortuna è cieca, ma la sfiga......no!

    1a ancillotti, 2a gilera, 3a fazerina
    4 a fazerona

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Premessa: ma noi cosa ne sappiamo? Sei tra i primi possessori della FZ1 quindi sarai tu a fare da pioniere per le modifiche:

    L'unica cosa che posso dirti che cambiando il pignone vai incontro ad uno scarto minimo e e consumi (ma guardiamo anche i consumi come sugli scooter? ) non cambieranno granchè....

    Per le altre domande riguardo scarico e power commander credo sia una moto troppo nuova per avere informazioni sugli accessori after market

    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  4. #4
    vinvic
    Guest
    Bhe' per la centralina sicuramente potrai acquistare una centralina Rapid-Bike 3 o una Power Commander che ti permette di variare anche l' anticipo;

    Per lo scarico bisogna vedere come si vogliono muovere tutte le ditte; se nell' ottica di una commercializzazione dell' intero scarico comprensivo di collettori .....della serie Full titanium (che porterebbe oltre che a dei benefici prestazionali ...se accoppiati ad una centralina, soprattutto ad una consistente riduzione di peso), oppure se si orienteranno verso la commercializzazione del solo terminale finale.

    Io credo che per questo tipo di componenti aftermarket ci sara' da aspettare davvero poco; non ci dimentichiamo che stiamo parlando di una Ona base R1.....

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/11/2005
    Località
    genova
    Messaggi
    1,940
    Citazione Originariamente Scritto da vinvic
    Bhe' per la centralina sicuramente potrai acquistare una centralina Rapid-Bike 3 o una Power Commander che ti permette di variare anche l' anticipo;

    Per lo scarico bisogna vedere come si vogliono muovere tutte le ditte; se nell' ottica di una commercializzazione dell' intero scarico comprensivo di collettori .....della serie Full titanium (che porterebbe oltre che a dei benefici prestazionali ...se accoppiati ad una centralina, soprattutto ad una consistente riduzione di peso), oppure se si orienteranno verso la commercializzazione del solo terminale finale.

    Io credo che per questo tipo di componenti aftermarket ci sara' da aspettare davvero poco; non ci dimentichiamo che stiamo parlando di una Ona base R1.....

    già....speriamo... comunque credo di DOVER per forza sostituire il pignone.... cavoli, i rapporti sono veramente troppo lunghi...!!se peso che il mio vecchio Zetone a 5000 era già su una ruota mi rattristisco un pò..!!e non deve essere così visto che l'fz1 ha almeno 15cv buoni in più....Ciao!|

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    27/09/2005
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    2,161
    Consiglio di cambiare la corona con due denti in più, è vero che è più cara ma eviti eccessive torsioni della catena che gira su un asse più stretto e probabili (ma non certe) deformazioni all'asse del pignone
    PARTITO!! http://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=30890

    Il capitalismo è un'ingiusta ripartizione della ricchezza. Il comunismo è una giusta distribuzione della miseria.
    Winston Churchill

  7. #7
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    11/02/2006
    Località
    Cremona
    Messaggi
    561
    Citazione Originariamente Scritto da argofz1
    già....speriamo... comunque credo di DOVER per forza sostituire il pignone.... cavoli, i rapporti sono veramente troppo lunghi...!!se peso che il mio vecchio Zetone a 5000 era già su una ruota mi rattristisco un pò..!!e non deve essere così visto che l'fz1 ha almeno 15cv buoni in più....Ciao!|
    Tanto ora se impenni ti confiscano la moto quindi ... stai con i rapporti lunghi che rischi meno

    A parte questo, a mio parere , mettere uno scarico completo piu' centralina e' sempre un po' una boiata visto che l'incremento di prestazioni minimo senza un'adeguata elaborazione del motore non rende sicuramente i 1500 euro di spesa ... gli scarichi completi mi risultano essere tutti senza possibilita' di inserire la sonda e naturalmente senza catalizzatore ...

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/11/2005
    Località
    genova
    Messaggi
    1,940
    Citazione Originariamente Scritto da MakoShark
    Citazione Originariamente Scritto da argofz1
    già....speriamo... comunque credo di DOVER per forza sostituire il pignone.... cavoli, i rapporti sono veramente troppo lunghi...!!se peso che il mio vecchio Zetone a 5000 era già su una ruota mi rattristisco un pò..!!e non deve essere così visto che l'fz1 ha almeno 15cv buoni in più....Ciao!|
    Tanto ora se impenni ti confiscano la moto quindi ... stai con i rapporti lunghi che rischi meno

    A parte questo, a mio parere , mettere uno scarico completo piu' centralina e' sempre un po' una boiata visto che l'incremento di prestazioni minimo senza un'adeguata elaborazione del motore non rende sicuramente i 1500 euro di spesa ... gli scarichi completi mi risultano essere tutti senza possibilita' di inserire la sonda e naturalmente senza catalizzatore ...

    guarda..probabilmente hai ragione ma un bello scarico racing più che x le prestazioni in senso assoluto mi interessa per il peso..comunque aspetto e vedo cosa esce.. intento spero che in questa settimana esca un portatarga decente....la rizoma mi ha scritto che dovrebbe essere quasi pronta...speriamo..

Discussioni Simili

  1. Sostituzione scarico originale fz8
    Di renzo66 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/07/2016, 14:05
  2. Rapporti corti fazer s2
    Di tiziot72 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06/03/2015, 12:51
  3. [fzs1000] rapporti ancora più corti?un consiglio
    Di guzzler65 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24/10/2009, 19:32
  4. Divertente sostituzione di scarico su S2R
    Di Gnazio nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08/09/2007, 21:33
  5. [FZS1000] Roundup motore, scarico, rapporti
    Di Gunner nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/05/2006, 01:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •