Un saluto a tutti, mi chiamo Fabrizio e sono di Roma.
Ho recentemente acquistato una Fazer FZ6 S2 nera sulla quale ho già percorso 3000 chilometri ed ho fatto il mio primo cambio olio e filtro.
Vengo da moto bicilindriche Harley e passare a questa moto quattro cilindri 600 è una bella novità oltre ad avere una ciclistica e posizione di guida decisamente differenti.
Il motore è decisamente fruibile e avere 14000 giri da poter sfruttare rende le scampagnate fuoriporta decisamente più dinamiche e rapide rispetto a come sono abituato.
Abituarmi al suo noto on/off non è proprio semplice perché sono abituato alla risposta sempre morbida di un V2 a carburatore. Ma ho notato che con la pratica si impara a gestire l'apertura del gas prevenendo questa risposta brusca. Piacevolmente sorpreso invece del freno motore, da quel che ho letto a manetta chiusa la centralina interrompe l'afflusso di benzina nel motore e quindi si crea questo utilissimo freno. E' una goduria guidare solo di gas e cambio potendo non utilizzare i freni.
La posizione di guida è ovviamente più protratta in avanti e ammetto che mi ci devo ancora abituare e mantenere la giusta posizione per non affaticare i polsi; in particolare quello destro. Lo so che la posizione della Fazer è considerata non affaticante ma sulle Harley si sta col busto praticamente eretto quindi mai nessun affaticamento ai polsi.
Vi ringrazio per accogliermi nel vostro forum e spero che possiamo avere molti scambi di consigli.