Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [FZ6 Fazer] Problemi con il cambio

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    30/07/2007
    Località
    Opera
    Messaggi
    5

    [FZ6 Fazer] Problemi con il cambio

    Ciao a tutti! Vi sottopongo il mio problema perchè mi sta rodendo e non riesco a capire il motivo del difetto.
    In breve (spero): FZ6 Fazer del 2005 nessun problema se non il richiamo per il TPS. Da un po' di tempo a motore caldo il cambio mi si "impasta": innestando le marce superiori non ho problemi, mentre quando devo scalare riesco a scendere di una marcia, dopodichè la leva del cambio mi rimane "molle" e non ne vuol sapere di innestare la marcia inferiore. Ho notato che normalmente, quando tutto funziona, bisogna lasciare che la leva del cambio compia l'escursione completa per poter scalare due marce in una sola volta senza riattacere la frizione, tuttavia ora la leva si comporta come se non fosse tornata in posizione di riposo e quindi non mi permette di continuare a scalare. La moto è appena stata tagliandata e l'olio è praticamente nuovo (800 Km) circa.
    Vi prego!! aiutatemi, altrimenti a furia di cercare di scalare mi sa che stacco la leva del cambio a morsi!!

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,556
    Ok, noi una manina ti si da,...
    Ma te appena hai un attimo vai qui:
    http://www.fazeritalia.it/fazerforum...bf313aa51a48a6

    E dicci un po' chi sei.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    30/07/2007
    Località
    Opera
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Giringiro
    Ok, noi una manina ti si da,...
    Ma te appena hai un attimo vai qui:
    http://www.fazeritalia.it/fazerforum...bf313aa51a48a6

    E dicci un po' chi sei.
    Stavo facendo entrambe le cose, solamente che la "carogna" mi ha fatto postare prima della presentazione questa richiesta di aiuto.....

  4. #4
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    In scalata non basta pigiare forte e consecutivamente per scalare velocemente , devi prima di tutto cercare di scalare mentre sei ancora in marcia , il movimento ti aiuta , mentre se sei quasi fermo è normale che ti devi aiutare con la frizione , viceversa la leva rimane "graniticamente" fissa ....
    Prova a prendere la "sensibilità" di sentire un piccolo "gradino" prima che entri la marcia , tac .. tac , Ok la marcia è entrata ...
    Bye
    gg

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    09/06/2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    80
    kakkio lo stesso problema mio
    io credo sia la forchetta di selezione del cambio lievemente danneggiata, oppura la mancanza di lubrificante in quelche guarnizione della pedivella
    segui il tuo istinto

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    30/07/2007
    Località
    Opera
    Messaggi
    5
    Personalmente ho provato a lubrificare tutto il leveraggio del cambio: sede della leva sulla pedana e vicino al parapolvere dell'albero del cambio, ma non mi sembra che abbia giovato a molto. CMQ ho rotto le scatole al conce talmente tanto che il 30 di agosto lascio la moto lì per due settimane (le mie ferie... in auto ZOB!!) e poi vediamo cosa mi dice anche perchè sono già due tagliandi che gli faccio presente che ogni tanto sto difetto compare.

  7. #7
    openside7
    Guest
    Oggi al ritorno dal mare dopo una 70ina di kilometri di autostrada in sesta lo stesso problema si è presentato anche a me.. pari pari!!!
    Lo fa solo in scalata e sembra che la pedalina scenda a vuoto...
    Però ho notato che alzando leggeremente la pedalina con la punta (leggermente, non tanto da cambiare marcia) e poi ritentando la scalata tutto va bene...
    Io ho la moto da 1 mese e ho fatto solo 1600Km (presa usata del 2004 con 17000km) e fino ad adesso non ha dato questo problema... ma azzardo: non è che è un problema del ritorno della pedalina in posizione tipo molle o qualcosa del genere?
    Domattina vado dal meccanico e vi faccio sapere...
    Speriamo bene maremmaimpestata!

  8. #8
    openside7
    Guest
    SOLUZIONE AL PROBLEMA:

    Stamani sono andato dal mio meccanico il quale ha svitato la pedivella, ingrassato un po la vite, riavvitato la pedivella....
    adesso funziona tutto alla perfezione..

    Chiaro che se ti fermi in 4a a ritrovare la prima devi un po penare. Personalmente se non entra la marcia in basso da fermo lascio un po la frizione finchè non ingrana e poi la ritiro e cambio tranqui..

    ENJOY FZ6!!!

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    01/05/2024
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    Aggiungo la mia vicenda:
    Inizialmente quando ho preso la Fazer non ho mai riscontrato problemi col cambio. Poco dopo aver fatto il cambio d'olio con Motul 7100 (anticipo che non è stato questo la causa del problema) il cambio ha iniziato qualche volta ad essere impreciso nel passare dalla terza alla seconda o dalla seconda alla prima. Ho iniziato quindi a gestire la scalata facendo la "doppietta" come sulle Harley per fare entrare meglio le marce. Oppure a tenere il motore alto di giri (almeno 4000) pensando che probabilmente non gestiva bene le marce perché è un cambio da 14000 giri. Poi però il problema è diventato sempre più frequente; in particolare in mezzo al traffico e a temperatura motore prossima il 100 o quel range.
    Li mi sono iniziate le paranoie : avrò messo un olio non adatto? O peggio; guarda se quello che me l'ha venduta mi ha solato?
    Girando per lavoro ho chiesto consigli ad una nota officina di Roma e l'addetto subito ha tirato fuori dal computer lo spaccato delle forchette, gli ingranaggi, il desmodromico; dicendomi i relativi prezzi nel caso in cui fossero quei pezzi da sostituire. Poi ha chiamato il meccanico il quale dopo aver sentito la questione mi ha detto di considerare almeno 1000 euro solo per smontare ed aprire il motore. Poi visto che ci sono che sarà il caso di controllare i pistoni... (La moto non ha neanche 30000 chilometri e gliel'ho detto).
    Da lì tante paranoie; che faccio di questa moto? Possibile tutto sto problema e questa enorme spennata di soldi?!
    Ovviamente ho anche pensato la loro probabilissima strategia a massimizzare il loro profitto raccontando tutto il peggio che possa essere.
    Aggiungo che gli avevo detto che le marce una volta inserite non sono mai saltate via e che era un problema di selezione.
    Decisamente non contento di questo incontro il pomeriggio di oggi cerco un'altra officina Yamaha e la trovo ad Ostia. Decido, avendone ora la possibilità, di andarci con la moto la quale ovviamente ripresenta il problema sopra citato durante il tragitto.
    Parlo col capo officina/meccanico e gli espongo il problema. Inizialmente anche lui inizia con "sarebbe da aprire il cambio" ma poi continuando a confrontarci mi ha chiesto se le marce saltassero una volta inserite. Ovviamente gli ho risposto di no.
    Lui poi controlla meglio il leveraggio del cambio e capisce che non è abbastanza lubrificato. Spruzza un bel po' di WD40 e "sblocca" il tutto. Dice poi che dovrebbe essere tutto a posto e non vuole nulla per l'intervento. Dopo averlo ringraziato parto un po' scettico per provare la moto e; miracolo! Il cambio va fluidissimo, cambia preciso e a tutti i giri motore che voglio!
    Mai avrei immaginato che un leveraggio un po' sporco o incrostato potesse creare questo problema.
    Sono decisamente contento di sentire la Fazer funzionare come si deve e di aver trovato un meccanico onesto e collaborativo.

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,315
    Citazione Originariamente Scritto da Fabri2005 Visualizza Messaggio
    Aggiungo la mia vicenda:
    Inizialmente quando ho preso la Fazer non ho mai riscontrato problemi col cambio. Poco dopo aver fatto il cambio d'olio con Motul 7100 (anticipo che non è stato questo la causa del problema) il cambio ha iniziato qualche volta ad essere impreciso nel passare dalla terza alla seconda o dalla seconda alla prima. Ho iniziato quindi a gestire la scalata facendo la "doppietta" come sulle Harley per fare entrare meglio le marce. Oppure a tenere il motore alto di giri (almeno 4000) pensando che probabilmente non gestiva bene le marce perché è un cambio da 14000 giri. Poi però il problema è diventato sempre più frequente; in particolare in mezzo al traffico e a temperatura motore prossima il 100 o quel range.
    Li mi sono iniziate le paranoie : avrò messo un olio non adatto? O peggio; guarda se quello che me l'ha venduta mi ha solato?
    Girando per lavoro ho chiesto consigli ad una nota officina di Roma e l'addetto subito ha tirato fuori dal computer lo spaccato delle forchette, gli ingranaggi, il desmodromico; dicendomi i relativi prezzi nel caso in cui fossero quei pezzi da sostituire. Poi ha chiamato il meccanico il quale dopo aver sentito la questione mi ha detto di considerare almeno 1000 euro solo per smontare ed aprire il motore. Poi visto che ci sono che sarà il caso di controllare i pistoni... (La moto non ha neanche 30000 chilometri e gliel'ho detto).
    Da lì tante paranoie; che faccio di questa moto? Possibile tutto sto problema e questa enorme spennata di soldi?!
    Ovviamente ho anche pensato la loro probabilissima strategia a massimizzare il loro profitto raccontando tutto il peggio che possa essere.
    Aggiungo che gli avevo detto che le marce una volta inserite non sono mai saltate via e che era un problema di selezione.
    Decisamente non contento di questo incontro il pomeriggio di oggi cerco un'altra officina Yamaha e la trovo ad Ostia. Decido, avendone ora la possibilità, di andarci con la moto la quale ovviamente ripresenta il problema sopra citato durante il tragitto.
    Parlo col capo officina/meccanico e gli espongo il problema. Inizialmente anche lui inizia con "sarebbe da aprire il cambio" ma poi continuando a confrontarci mi ha chiesto se le marce saltassero una volta inserite. Ovviamente gli ho risposto di no.
    Lui poi controlla meglio il leveraggio del cambio e capisce che non è abbastanza lubrificato. Spruzza un bel po' di WD40 e "sblocca" il tutto. Dice poi che dovrebbe essere tutto a posto e non vuole nulla per l'intervento. Dopo averlo ringraziato parto un po' scettico per provare la moto e; miracolo! Il cambio va fluidissimo, cambia preciso e a tutti i giri motore che voglio!
    Mai avrei immaginato che un leveraggio un po' sporco o incrostato potesse creare questo problema.
    Sono decisamente contento di sentire la Fazer funzionare come si deve e di aver trovato un meccanico onesto e collaborativo.
    Io invece sono basito dall'incompetenza della prima officina e rabbrividisco alle sole che hanno tirato ad ignari motociclisti.
    Aprire un quattro cilindri jap a 30.000km!
    Ma scherziamo!
    Come mai farà la mia vecia e funzionare a 253.000 senza problemi!


    Comunque era successo anche a me con l'fzs e avevo risolto proprio lubrificando i levereggi del cambio.

Discussioni Simili

  1. Problemi cambio Fazer 600 del 2004
    Di rbracci nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21/06/2016, 15:09
  2. problemi con il cambio su fazer 600 fz6 S2 anno 2010
    Di coyote nel forum Presentazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26/06/2015, 17:13
  3. problemi con il cambio su fazer 600 fz6 S2 anno 2010
    Di coyote nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26/06/2015, 17:13
  4. FZ1 Fazer- problemi con il cambio (in città)
    Di morwolf nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17/09/2012, 20:42
  5. [FZ6 Fazer] Problemi al cambio
    Di luxor nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23/07/2008, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •