Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: [FZ1] Dubbio su avantreno

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2006
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,330

    [FZ1] Dubbio su avantreno

    Dall'inizio dell'anno fortunato possessore di una immacolata FZ1 e d'all'inizio dell'anno che ho un dubbio infernale, più che altro fastidioso....mi spiego meglio:
    Ho come l'impressione che nonostante la moto si aperfettamente bilanciata e che lasciando il manubrio in marcia vada perfettamente dritta la piastra anteriore sia lievemente tendente a destra.
    La senzazione la percepisco anche al manubrio, come se il braccio destro fosse impercettibilmente + vicino a me di quanto non lo sia il sinistro.
    Guardando inoltre la piastra all'altezza del cannotto di sterzo, la parte piatta, per intenderci quella verso l'airbox, piuttosto che essere perfettamente obliqua da l'idea di tendere lievemente a destra; il tutto ovviamente andando dritto.
    Avessi preso una moto usata, sarei spaventato, ma non nego di essere alquanto impensierito.
    Avete idea di cosa potrebbe essere e come eventualmente risolvere il prob?


    Akrapovic Exagonal Titanio|Ivan's F.C.E.|Pignone 16D R1|Filtro BMC|AirBox+AIS Mod|Pompa radiale R1 + leve snodate ergal|Tubi freno HEL|Pedane+Manubrio+Risers-42+frecce Track-01 RIZOMA|Disco Post margh. BRAKING|Lampade Bluevision PHILIPS|Contamarce PZRACING|Parafango post. PUIG|Tamponi+Portatarga+Luce LIGHTECH|Dado cannotto EVOTECH|Nottolini cav.+tappo olio + supp. scarico + ghiere precarico VALTERMOTO

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/03/2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    282
    misura da un punto fisso e ti togli i dubbi! secondo me è solo l'effetto ottico

  3. #3
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    24/07/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    724
    E' la stessa impressione che qualche volta ho io, ma ho misurato come dice Chrys qualche mese fa, ed è tutto regolare. Forse ho un braccio più lungo dell' altro

  4. #4
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    544
    Stessa mia impressione!!!

  5. #5
    Phajas
    Guest
    Adesso vi do il colpo di grazia...
    Mettete la moto dritta, posizionatevi difronte alla moto e noterete che la gomma anteriore non è perfettamente centrata rispetto ai collettori.

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    In linea generale il fenomeno si verifica quasi esclusivamente sulle naked o semicarenate ed ha una spiegazione...
    Il diverso uso che si ha tra comando destro e comando sinistro determina una diversa posizione sulla manopola.
    La mano destra deve governare l'acelleratore e il freno.
    Posto che sul freno anteriore nella maggior parte dei casi si tiene 1 o 2 dita appoggiate alla leva anche quando non lo si aziona, per poter essere pronti ad agire; l'acelleratore impone una posizione particolare e non costante del polso.
    In pratica ruotando la manopola per acellerare, il polso e il braccio stesso continueranno a variare la posizione.
    Situazione diversa per la mano sinistra alla quale è affidata la gestione della frizione.
    Per poter esercitare la forza necessaria alla trazione, il polso e la mano prendono automaticamente la posizione ideale per compiere meno sforzo possibile.
    Generalmente quello che ne deriva è un braccio perfettamente in linea con la mano o in qualche caso (dovuto anche alla differente altezza tra i piloti) con il polso leggermente rialzato rispetto a questo asse.
    Questa posizione delle mani porta ad una diversa sensazione dell'estensione delle braccia. Il braccio sinistro risulta più allungato per andare ad afferrare la leva della frizione, mentre quello destro si sentirà meno allungato, in quanto deve porre il controllo del gas e restare morbido ed elastico.
    L'effetto placebo dato da questa percezione fa il resto, dando l'impressione ottica che la stessa piastra sia leggermente ruotata verso destra.
    Il fenomeno tende a ridimensionarsi quando ci si ferma, perchè le braccia vanno ad assumere una posizione simile, in quanto sono impegnate entrambe nella gestione delle leve...

    Ho detto che è tipico di naked e seminaked, perchè sono le uniche che hanno questo tipo di posizione in sella e un manubrio: alto che impone braccia sollevate e decisamente scaricate dal peso del corpo; ma poco aperto tanto da lasciarele abbastanza raccolte.
    Su una sportiva non lo si avverte in quanto il peso viene caricato parecchio sui polsi determinando posizioni abbastanza "statiche" (prendetelo con le molle questo termine, è in relazione alle altre categorie).
    Con le enduro allo stesso modo non si sente, o lo si sente meno, in quanto il manubrio è più aperto e impone già un'estensione delle braccia. Di conseguenza si è meno sensibili alla variazione di tale posizione.
    Va da se che con custom o similari con manubri a "corna di bue" diventa veramente difficile distinguere una diversa estensione, vista l'elevata distanza che hanno i comandi dal corpo.

    Questo in linea generale, poi è anche possibile che le piastre siano state effettivamente serrate leggermente disassate, senza andare ad influire particolarmente sulla linearità di marcia, ma sufficientemente da lasciare quella superione leggermente ruotata.
    Ma di questo ci si toglie il dubbio immediatamente andando a misurare la distanza del tappo superiore dello stelo da un punto fisso perfettamente simmetrico e perpendicolare al senso di marcia.

    Sono stato spiegato?


  7. #7
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    24/07/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    724
    Sei stato spiegato Come al solito...sei un grande

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2006
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,330
    Citazione Originariamente Scritto da Angelippo
    In linea generale il fenomeno si verifica quasi .....
    .......
    .......
    Sono stato spiegato?

    Di spiegare ti HAI spiegato bene , ma con tutto ciò intendi dire che hai (avuto) la stessa mia impressione ?


    Akrapovic Exagonal Titanio|Ivan's F.C.E.|Pignone 16D R1|Filtro BMC|AirBox+AIS Mod|Pompa radiale R1 + leve snodate ergal|Tubi freno HEL|Pedane+Manubrio+Risers-42+frecce Track-01 RIZOMA|Disco Post margh. BRAKING|Lampade Bluevision PHILIPS|Contamarce PZRACING|Parafango post. PUIG|Tamponi+Portatarga+Luce LIGHTECH|Dado cannotto EVOTECH|Nottolini cav.+tappo olio + supp. scarico + ghiere precarico VALTERMOTO

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da aziodale
    Citazione Originariamente Scritto da Angelippo
    In linea generale il fenomeno si verifica quasi .....
    .......
    .......
    Sono stato spiegato?

    Di spiegare ti HAI spiegato bene , ma con tutto ciò intendi dire che hai (avuto) la stessa mia impressione ?
    Intendo dire che ci sono abituato.
    Quando si compra una moto, che sia nuova o usata, ma anche quando la si ritira da un tagliando, si diventa un po' motoipocondriaci. Con il tempo e più moto cambi ti abitui ad analizzare la situazione.
    A me ha aiutato molto aver sempre fatto interventi di meccanica totali, prendi l'abitudine a riconoscere la vera anomalia dalla paturnia del momento (che, ripeto, chi più chi meno, abbiamo tutti).
    Eppure, ancora oggi, dopo ogni tagliando, per la prima mezz'ora ho la sensazione che vibri di più, tanto per fare un esempio. Sensazione dovuta al fatto che non l'ho smontata io e quindi appena la ritiro sono eccessivamente analitico...


  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/10/2005
    Località
    civita castellana (VT)
    Messaggi
    406
    anvedi sto angelippo...... MITTICO!!!!

Discussioni Simili

  1. beccheggio Avantreno
    Di ernest nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/09/2015, 14:20
  2. (FZ6 S2) CONSIGLIO SU AVANTRENO (R6 O FZ1?)
    Di sogen nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23/01/2014, 16:42
  3. Compatibilità avantreno
    Di DaveFZS nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 17/04/2012, 15:53
  4. AIUTO!!! modifica avantreno fz6 con avantreno fz1...
    Di pelo1984 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23/07/2008, 12:47
  5. [FZ6] Avantreno
    Di Wayne nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/06/2005, 13:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •