Come da manuale a 40000 km si dovrebbe controllare il gioco delle vavole.
Direi inanzitutto che si controlla il gioco che c'e' tra le vavole e l'albero a camme.
Perche'?
Perche' se non c'e' gioco, le vavole potrebbero restare aperte (magari proprio pochissimo) anche quando invece dovrebbero essere completamente chiuse.
Se c'e troppo gioco invece, non aprono completamente...............
Inoltre essendo proprio dentro alla camera di scoppio, hanno un gioco che permette un minimo allungamento dovuto al calore.
Sulla FZS 1000 il gioco deve essere compreso nell'intervallo tra 0,21mm e 0,25mm per le valvole di scarico e tra 0,1 e 0,15mm per l'aspirazione.
Inoltre, il gioco va' misurato con il pistone nella fase di compressione e al punto moroto superiore.
Quindi, iniziamo a liberare la zona.
1 senza radiatore.JPG
Mi piace lavorare comodo e quindi invece di spostare il radiatore e litigarci per tutto il tempo ho preferito smontarlo completamente.
Adesso tocca all'AIS: una volta allentate le fascette, i collettori vengono via abbastanza facilmente.
2 ais.JPG
Non rimane altro che lavorare sulla parte sotto al serbatoio e smontare i 3 bulloni che lo tengono fermo.
3 bulloni ais.JPG
Per comodita' ho smontato anche le bobine in modo da liberare tutta l'area sopra il coperchio valvole.
4 entrata acqua.JPG
Ho smontato anche il tubo che arriva dal temostato e va al collettore sopra la testa.
I due tubi che spuntano dalla testa, nonostante siano flangiati sulla testa, ho preferito non smontarli.
Primo perche' sotto di essi si trova un OR che si potrebbe danneggiare a tirarlo fuori e poi..........perche' i due bullonicini che tengono queste flangie attaccate alla testa erano oramai completamente saldati! Sarebbe stato necessario forare la testa e i bulloni per poterli tirare via.
5a pulizia.JPG
Prima di procedere...................................una pulita con uno straccio al coperchio valvole e' d'obbligo!