Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Scaldare la moto, l'errore comune di farlo al minimo per tanti minuti

  1. #1
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    31,547

    Scaldare la moto, l'errore comune di farlo al minimo per tanti minuti

    Oggi leggevo in un altro gruppo, che c'è chi fa scaldare la moto al minimo per 15/20 minuti. Molto sbagliato, leggete qui dove è ben spiegato i motivi
    Potete anche partire subito e guida senza darci troppo di gas finché non sale la temperatura a livello di quella di esercizio. In alcuni modelli, come per le auto, c'è una spia che si spegne.
    Se ci fate caso, quando scaldano le moto prima di una gara danno dei colpettini di gas ogni tanto. Non la lasciano li ferma al minimo.

    http://www.motovita.it/come-scaldare...re/23/01/2015/
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,160
    Tutto chiaro. Faccio comunque presente che la FZS1000 ha uno scambiatore acqua - olio, quindi il riscaldamento è comunque più omogeneo. Concordo in pieno sulla necessità di fare girare anche la trasmissione e non solo il propulsore.

    In più nelle moto a carburatori raramente il rapporto stechiometrico al minimo è quello ideale, e le candele tendono a sporcarsi.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    31,547
    La questione principale per me è la lubrificazione insufficiente/blanda. Una cazzata a prescindere scaldare al minimo per minuti e minuti.
    Ci sta una riscaldatina relativamente breve e poi andare senza darci di gas.
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di albert52
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Età
    71
    Messaggi
    2,088
    Io con la FZS 1000 una volta accesa la faccio girare per pochi minuti intorno ai 2000 giri fino a quando non interviene la valvola della ventola (il tempo di mettermi il casco e i guanti) dopo di che via subito e per altri 3 o 4 minuti non supero i 5K miri. Non so se è il metodo giusto però non ho avuto mai problemi quindi per me va benissimo cosi
    E HO DETTO TUTTO

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,858
    Io da sempre faccio così: accendo la moto al minimo, mi infilo il casco e i guanti (quindi direi circa 30 secondi a motore acceso al minimo e moto ferma) poi parto, e per i primi 2/3 km o comunque fino a che non vedo l'indicatore temperatura acqua entrare nella zona di normale esercizio evito di andare oltre i 5/6 mila giri. Mai avuto problemi.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    61
    Messaggi
    6,200
    L'olio ci mette più tempo dell'acqua x andare in temperatura, lo vedo nella mia auto che ha tutti e due gli strumenti.
    Per tirare le marce, fate un po di km a regimi di rotazione tranquilli.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di Rony
    Data Registrazione
    04/11/2016
    Località
    Villafranca Pad.na(PD)
    Messaggi
    487
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Io da sempre faccio così: accendo la moto al minimo, mi infilo il casco e i guanti (quindi direi circa 30 secondi a motore acceso al minimo e moto ferma) poi parto, e per i primi 2/3 km o comunque fino a che non vedo l'indicatore temperatura acqua entrare nella zona di normale esercizio evito di andare oltre i 5/6 mila giri. Mai avuto problemi.

    Lamps
    Anche faccio così, anche se non supero i 4 mila giri


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    06/01/2017
    Località
    MIRA
    Età
    58
    Messaggi
    50
    io metto in moto casco e guanti e 50km ora si scalda subito la fazer.....se è freddo più di 78 gradi non va ma il motore è già caldo

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    dipende anche dalla temperatura esterna

    io d'inverno non uso la moto, quindi normalmente accendo, 2-3 minuti, l'acqua nel frattempo è già a 50-55 gradi e parto arrivando velocemente alla sesta senza tirare oltre i 3000/3500, una volta in sesta aumento l'andatura col passare dei chilometri

    poi dipende dalle situazioni, esempio se si parte da freddo a metà di una salita (magari perchè si è dormito su un hotel) e si deve salire, cerco di scaldare di più da fermo

  10. #10
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    31,547
    Leggi l'articolo, tanto per iniziare al minimo la lettura della temperatura dell'acqua non è così corretta.
    Un poco di riscaldamento da fermo ci sta, ma basta basta poco
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. [Fz6 Fazer 2005] Abbassamenti del minimo moto a caldo
    Di madmaker nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30/07/2013, 13:22
  2. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 19/02/2012, 15:20
  3. E' così necessario far scaldare il motore?
    Di wilduck nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26/06/2008, 08:51
  4. [FZ6] La moto non regge il minimo...
    Di giuglio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/04/2005, 14:25
  5. Farla scaldare in marcia..levatemi sto dubbio!!!
    Di XeeL nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13/02/2005, 16:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •