Come da titolo, mi sto organizzando un giretto con mia moglie nella settimana che va dall'8 Luglio (sabato) al 15 Luglio (sabato), in concomitanza della settimana in cui mia figlia più piccola sarà al centro estivo.
Questo il programma stimato:
Sabato 8 - partenza da casa appena parte la figlia e trasferimento via autostrada (ove possibile) fino a Castellane passando per il colle della Maddalena. In alternativa passando dalla Liguria ma al momento ci sono troppi cantieri, alla partenza vedo Waze cosa propone e seguo il consiglio. Arrivato in albergo scarico bagagli/borse laterali e passeggiata in centro paese in attesa della cena in albergo.
Domenica 9 - Gole de Daluis e Cians, Route du Napoleon e gole del Verdon con giro ad anello della strada panoramica D23 (rouite de cretes), pranzo dove capita, cena in albergo
Lunedì 10 - Si riprendono i bagagli e salendo per la D4085 si va al plateau di Valensole per un giro in mezzo ai campi di Lavanda (volendo si potrebbero rifare le gole del Verdon al contrario ma ho preferito scegliere di fare strade diverse ogni giorno), per poi riscendere ed arrivare in albergo (diverso dei giorni precedenti) e lasciare i bagagli. Gita alle cascate di Sillans e poi piscina in albergo per rilassarsi, in attesa della cena a base di tartufo (specialità dell'albergo).
Martedì 11 - Trasferimento ad Arles passando (con sosta visita) per l'abbazia di Senanque e Fontaine de Vaucluse e prima di arrivare in albergo visita al ponte di Van Gogh per foto di tiro. Arrivati in albergo si scaricano i bagagli e si sceglie se stare in piscina o fare una passeggiata a piedi per il centro di Arles.
Mercoledì 12 - Se non fatto il pomeriggio precedente, giro a piedi nel centro di Arles, oppure giro in moto nell'alta Camargue. Nel pomeriggio visita al parco ornitologico Du pont de Gau. A seguire passeggiata a cavallo al tramonto e poi cena e rientro in albergo.
Giovedì 13 - Si ritorna verso Barcelonette (Jausiers per la precisione), costeggiando Avignone ma facendo la salita allo spettrale ma panoramico Mont Ventoux. All'arrivo in albergo, relax in piscina in attesa della cena.
Venerdì 14 - Si rientra in Italia passando per il Col de la Bonnette, e col de La Lombarde, con sosta al santuario di Vinadio e arrivo in Valgrana (Pradleves) dopo aver fatto il vallone dell'arma e il colle Fauniera.
Sabato 15 - Rientro a casa dopo aver fatto acquisto di Castelmagno, poi tutta autostrada per arrivare in tempo per l'arrivo della figlia dal centro estivo.
Se qualcuno è interessato a farmi compagnia in moto, posso girare l'elenco degli alberghi in cui ho prenotato. Se degni di pubblicità ne darò evidenza al rientro.
Oltre ovviamente ai link dei tragitti fatti con Google, anche se a causa di alcuni passi ancora chiusi, un paio sono draft. Appena posso pianifico i file gpx.
Appena ci sono i passi aperti aggiorno il post con i percorsi.
Ho già prenotato gli alberghi, ma se qualcuno ha qualche suggerimento nel consigliare posti degni di visita, sono ben accetti. Sicuramente non basta una settimana per vedere tutto il possibile, ma ho scelto strade e posti che secondo me son degni di nota, poi non escludo un secondo giro (magari il prossimo anno) più verso la Camargue.