Una dozzina di giorni orsono un cagnolino inizia a gironzolare dalle mie parti, si aggrega a quelli che portano a spasso un cane, non si fa toccare e cerca continuamente il suo "padrone", quando passa una macchina corre verso di lei nella speranza che la testa d'abbacchio lo venga a riprendere.
E' diffidente ma la sera decide di dormire davanti al portone di casa mia.
Tutte le notti e' li' che dorme, alcuni del condominio iniziano a portargli da mangiare, io e mia moglie iniziamo a conquistarci la sua fiducia, gli portiamo la ciotola dell'acqua, i croccantini (quelli buoni) gettiamo i piatti di pasta che attirano solo insetti e sporcano (lo sporco e' giustamente un motivo per altri condomini per cacciare il cane (anche in malo modo)).
Non oltrepassa mai il portone, neanche con l'offerta di cibo, chiaro segno che e' stato abituato a non entrare in casa, rispettiamo la sua decisione e non forziamo la mano.
Anche perche' abbiamo in casa una ragazza straniera per "scambio culturale" che non ama troppo gli animali e decidiamo di rimandare il blitz .
Oggi alle 8 scendo per andare a correre, lui e' li', mi viene incontro e inizia ad uggiolare appoggiando la testa contro il mio piede, mi decido.
Se quando torno e' ancora davanti casa, lo prendo di peso e lo porto su.
Cosi' e' stato, una volta in casa dopo una breve ambientazione, il bagnetto anzi tre decise insaponate et voila' come nuovo, ecco Ciccio nel suo splendore
Qui cerca di prendere confidenza con le gatte, che ad un certo punto quella tigrata momenti lo finisce a zampate (ma e' solo questione di stabilire le gerarchie)
Tutto qui, volevo farvelo sapere e se vedete un animale abbandonato .... prendetelo con voi (per sempre pero').
Dimenticavo, oltre a Ciccio abbiamo un altra cagnetta e due gatte.
Forse e' il momento di dire basta, ma Ciccio era (ed e' ancora) troppo triste e piccolo per lasciarlo solo.