Salve, ho letto le varie discussioni su come migliorare le prestazioni della forcella di serie della fz6 (ho il modello del 2004), che vanno dalla sostituzione delle molle alla sostituzione dell'intera forcella (come al solito l'r6 del 2004 è quella più compatibile), e l'adozione di un mono più serio...
Ora, visto e considerato che di solito chi compra una supersportiva poi ci va a cambiare dei componenti, rendendo di fatto disponibili sul mercato i prodotti di serie (in particolare mi riferisco alla forcella ed al mono), volevo sapere quali sono i prodotti consigliati, quale è il livello di adattabilità, e le prestazioni di forcella, mono e per ffinire anche il forcellone posteriore (la mia è una s1, ed è decisamente brutto da vedere).
Il discorso di fondo viene da più fattori:
- disponibilità (forcelle e mono da r1, gsxr, ecc ne trovate a bizzeffe)
- prezzi (ad es il mono di una r1 lo si trova ben al di sotto dei 100 €, e per scadente che sia nell'ambito delle supersportive, sarà comunque molto migliore di quello di serie della fz6, ed oltretutto è pluriregolabile)
- estetica (ok che la forcella della r6 è decisamente un oggetto sovradimensionato per le nostre fz6, però volete mettere un avantreno con forcelle a steli rovesciati e pinze freno con attacco radiale? in questo forum ho trovato una foto di una fazer con un avantreno simile, ed è bellissima...)
- efficacia (non so, servirebbero prove dirette, ma sono convinto che il basso livello di una supersportiva è sicuramente di molto superiore al livello di serie della fz6; senza contare che queste forcelle possono essere a loro volta kittate...)
Chiedo quindi le vostre esperienze al riguardo sulla sostituzione dei soli steli delle forcelle o della sostituzione completa della stessa (comprese anche le piastre, e volendo anche perno ruota, freni, dischi, cerchione e parafango) e del mono posteriore, tenendo conto della dimensione originale (lunghezza, diametro ed interasse degli steli, attacchi del mono, ecc).
A voi la parola .